Lettori fissi

lunedì 24 giugno 2013

ROTOLO ALLA NUTELLA

DA QUANDO E' INIZIATA LA MIA PASSIONE PER IL BLOG ,INTERNET E TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA IL WEB , HO INCREMENTATO ANCORA DI PIU',LEGGENDOVI, LA MIA BRAVURA CULINARIA. OGGI,DOPO AVERLO FATTO PIU' O MENO LA 25 ESIMA VOLTA,VI PRESENTO IL ROTOLO ALLA NUTELLA.
PASSIAMO SUBITO AGLI INGREDIENTI :

5 UOVA
150 GR DI ZUCCHERO
50 GR DI FARINA
5 GR DI MIELE

OCCORRENTE CARTA DA FORNO E LA TEGLIA DEL FORNO.


DIVIDETE IL BIANCO ED IL TUORLO DELL'UOVO. IL PRIMO MONTATELO A NEVE FERMA CON UN PIZZICO DI SALE. AI TUORLI AGGIUNGETE LO ZUCCHERO E GIRATE FINO A QUANDO LE UOVA NON RISULTERANNO BIANCHE E SPUMOSE.AGGIUNGETE IL MIELE ,LA FARINA SETACCIATA E CONTINUATE AD AMALGAMARE BENE. AGGIUNGETE ORA IL BIANCO MONTATO A NEVE FERMA CHE,AMALGAMERETE UTILIZZANDO UNA SPATOLA DI LEGNO CHE,CON MOVIMENTO CIRCOLATORIO DALL'ALTO VERSO IL BASSO,VI SARA' D'AIUTO PER RENDERE CORPOSO E BELLO GONFIO L'IMPASTO. A QUESTO PUNTO STENDETE LA CARTA DA FORNO E VERSATECI IL COMPOSTO CHE,METTERETE IN FORNO A 180 GRADI PER CIRCA 10 MINUTI .





UNA VOLTA CHE SARA' COTTO ,TIRATELO FUORI DAL FORNO,COSPARGETELO DI ZUCCHERO E COPRITELO CON LA PELLICOLA. LO ZUCCHERO SERVE PER NON FAR ATTACCARE LA PELLICOLA CHE,A SUA VOLTA,SERVE PER MANTENERE L'UMIDITA' CHE VI PERMETTERA' DI GIRARE IL ROTOLO.


UNA VOLTA RAFFREDDATO,FARCITELO CON CIO' CHE PIU' VI PIACE....CREMA,NUTELLA ,MARMELLATA O QUALSIASI ALTRA COSA PREFERIATE.LO ARROTOLATE SU SE STESSO CON TRANQUILLITA' PER EVITARE CHE SI ROMPA,E LO AVVOLGETE CON CARTA 





ARGENTATA E LO LASCIATE IN FRIGO PER ALMENO DUE ORE.....ED ECCO IL VOSTRO ROTOLO .....CHE IO VI PRESENTO SU UN VASSOIO DI POLOPLAST CHE POTRETE TROVARE QUI  


ED ECCO A VOI IL RISULTATO....IN POCO TEMPO E CON POCHI INGREDIENTI OTTERRETTE UNA SANA MERENDA PER I VOSTRI FIGLI MA ANCHE UN DOLCE ALL'ULTIMO MINUTO VELOCE E GUSTOSO 



CON QUESTA RICETTA PARTECIPO ALLA TERZA EDIZIONE DI POLOBLOG 

23 commenti:

  1. che bontà il rotolo alla Nutella, una delizia semplice da preparare e buonissima!

    RispondiElimina
  2. ma che squisitezza devo farlo subito mi piace troppo

    RispondiElimina
  3. ciaoooo Emanuela:) sara' un piacere seguirti..certo che questo rotolo è superinvintante eh!

    RispondiElimina
  4. Che delizia, il tuo rotolo è perfetto! E' un dolce facile, ma io ho sempre avuto paura di romperlo, e non l'ho mai fatto.. devo seguire i tuoi consigli. grazie.

    RispondiElimina
  5. mamma mia quanto è buono! compro gli ingredienti e provo a farl ,mi è venutoun desiderio ,....ma tu sei bravisima!

    RispondiElimina
  6. Delizioso , mi sono copiata la ricetta , lo proverò prossimamente.:) però tu mi tenti con le tue delizie ogni volta!!!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sei brava, ci proverò anche io, sembra ottima

    RispondiElimina
  8. invitantissima questa ricetta davvero gustosa e semplice la replicherò presto bellissimo il vassoio che hai usato

    RispondiElimina
  9. Che buono questo rotolo alla nutella!!! Pensavo che fosse difficile prepararlo ed invece vedendo il procedimento mi sa che potrei farcela... ti copio la ricetta!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bontà *_______* un'attentato alla mia dieta, complimenti super mamma sei fantastica :*

    RispondiElimina
  11. Se vabbè, no comment!
    io impazzisco per il rotolo *_* alla nutella poi!!! Svengo!!

    RispondiElimina
  12. Molto invitante chissà che delizia! In casa mia non sarei arrivata in tempo a fare la foto, lo avrebbero finito prima o magari prosciugato con gli occhi.

    RispondiElimina
  13. molto soffice eppure malleabile..io l'avrei rotto sicuramente nell'arrotolarlo!! Il piatto è molto elegante

    RispondiElimina
  14. dove c'è la Nutella io mi autoinvito per un assaggino.. ne è avanzato o ve la siete già sbafato tutto? Mi piace molto il vassoio che hai utilizzato per servire il tuo dolce.. mi rendo conto che tra i mie attrezzi scarseggiano vassoi e piatti di questo tipo..

    RispondiElimina
  15. Voglio un przzo del tuo rotolo alla nutella che sarà buonissima!! Il vassoio è molto carino,ottimo per servire questo dolce spettacolare!

    RispondiElimina
  16. e brava brava....continua a bazzicare tra i foodblog visto che poi questi sono i risultati!!!!
    buonissimo il rotolo alla nutella!

    RispondiElimina
  17. OOO uauuuu! Io adoro il rotolazzo alla nutella, non sono per niente golosa, si vede? :D Carinissimo il vassoio Poloplast, come stupire i tuoi ospiti non solo col gusto ma anche con la vista! Carinissime le foto e la presentazione :)

    RispondiElimina
  18. oddio che bontà, ho la bavucchia alla bocca...ne voglio anche io una bella fettona...umhh sai ora che ci penso,direi dammi tutti il rotolo ora ahahaahXD

    RispondiElimina
  19. Che bontà! Mi sa che lo farò anche io :)

    RispondiElimina
  20. Che delizie ti rubo la ricetta sembra davvero squisita!!

    RispondiElimina
  21. Rotolo alla nutella ummmmmmm che bontà !!! Bellissimo il vasso utilizzato per servire il dolce.. mi vedo cosi che nei mie attrezzi sono assenti vassoi, piatti ecc di questo tipo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo il prossimo salame del re deve essere crema e cioccolato ..con qualche spruzzata di alcherums ...e x non farlo rompere...straccetto bagnato ci aiuta :)

      Elimina