Lettori fissi

sabato 3 ottobre 2015

300 ANNI DI ARTE TESSILE CON CARNICA E LE SUE CREAZIONI

Preparare il corredo per la futura sposa è una tradizione che, negli ultimi tempi, si è andata perdendo. Ma un po' d’anni fa, rappresentava un elemento fondamentale per il matrimonio, era quasi tanto importante come il matrimonio stesso. Tradizionalmente, era la sposa che portava il corredo, si trattava di biancheria intima, biancheria per la casa (lenzuola, tovaglie, tovaglioli) e uno o più abiti, secondo la ricchezza della famiglia. La presenza o meno di un ricco corredo non era soltanto un fatto individuale e, ovviamente, di prestigio della famiglia (il corredo era esibito pubblicamente prima del matrimonio), ma era vissuto dalla collettività come garanzia sociale, in quanto definizione dello status “maritabile” di un elemento della società e quindi, perpetuazione dell’ordine e della stabilità sociali. quando mi sono sposata io, circa 20 anni fa , anche mia madre mi ha preparato il corredo e forte di questa tradizione, ho iniziato a farlo anche io per mia figlia che, pur avendo bruciato le tappe, sembra aver deciso di sposarsi entro l'anno in corso,
ed e' così che ho conosciuto un'azienda che opera nel settore Tessile da bene 300 anni....sto parlando di Carnica Arte Tessile  

che ha la sua sede a Villa Santina, in Carnia, nella provincia di Udine, dove in uno stabilimento funzionale, produce prevalentemente tessuti ed articoli di biancheria per la casa in lino, misto lino/cotone ed altre fibre naturali.L'intero ciclo di produzione, dallo studio dei disegni e dei modelli al capo finito, si svolge in seno all'azienda ed i tessuti vengono realizzati da esperte tessitrici, seguendo i più autentici criteri artigianali.
Per la produzione, l'Azienda si avvale di dieci telai meccanici in diverse altezze con sovrapposte macchine jacquard in tessitura e di macchine da cucire ad orlo a giorno per la rifinitura dei capi.



La cura dei particolari e l'originalità dei disegni realizzati con tecnica a jacquard, uniti all'alta qualità delle materie prime utilizzate, rendono le produzioni dell'azienda artisticamente uniche. Nonostante il progressivo sviluppo ed il necessario aggiornamento tecnologico, l'azienda ha voluto mantenere le caratteristiche originarie della "Bottega Artigiana".
ed eccolo in tutto il suo splendore il kit ricevuto 



 Asciugapiatti Rustico e Gemme  raffinati ed elegantissimi, con una cornice rifinita con punto a giorno ,impreziositi da disegni molto personalizzati 







tovaglietta perugia da 4, rifinitissima ideale per un occasione davvero inn 









 coppia di asciugamani regina un telo grande, un telo medio 






ed il meraviglioso e semplicissimo centro rialto 




Credo proprio che mia figlia si possa davvero accontentare.
Visitate il sito Carnica Arte Tessile per scoprire la storia di questa bella Azienda e vedere i loro processi produttivi oltre che tutte le loro bellissime collezioni.
I Tessuti carnica possono essere acquistati anche dal loro E-Commerce presente sul sito e per qualsiasi richiesta vi invito a contattarli dal loro form Contatti, dove personale attento e specializzato saprà consigliarvi e indirizzarvi in base alle vostre richieste.
Carnica Arte Tessile è presente su Facebook - YouTube -Pinterest seguiteli per rimanere sempre aggiornati sulle novità e iniziative che periodicamente il brand propone.

0 commenti:

Posta un commento