Lettori fissi

giovedì 15 gennaio 2015

BEVIAMOCI SU CON ANTICA DISTILLERIA SIBONA

Stanchi dei soliti insignificanti digestivi? amate i sapori forti unici ed inconfondibili?
allora sulla vostra tavola non possono mancare i sapori dei liquori di ANTICA DISTILLERIA SIBONA 



una delle distillerie storiche del Piemonte e dal 1443 produce grappa e distillati d'uva, locata nella zona del Roero, nel Comune di Piobesi d’Alba a pochi chilometri da Alba. Nata un centinaio di anni fa nella stessa area di una vecchia fornace, la distilleria si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.
La Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio.
Sin dalla sua nascita la Distilleria Sibona si è sempre considerata una azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, tramite distillazione in corrente di vapore delle vinacce fresche appena portate in distilleria. La distillazione è iniziata tramite l’utilizzo di una vecchia locomotiva a vapore che ha successivamente lasciato spazio ad alambicchi in rame. Le vinacce vengono distillate fresche, al momento del loro arrivo in distilleria, accorgimento che permette di estrarre ancor di più i profumi e gli aromi della vendemmia.. Oltre all'attenta selezione delle migliori vinacce della zona, le nostre grappe raggiungono la loro 



elevatissima tipicità e nobiltà grazie ad accorta distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dell’impianto, all'esperienza di tre enologi impegnati da diversi anni nel campo dei distillati, all'eliminazione di teste e code, ed infine ad un lungo periodo di invecchiamento principalmente in tonneau, che oltre a renderle morbide e piacevoli le arricchisce ancor più in aromi e complessità.
Ultimamente sono stati fatti diversi investimenti atti a consolidare l’organizzazione commerciale e soprattutto la produzione ed infatti dal 2003 la Distilleria è sempre sita nel comune di Piobesi d’Alba, ma in una nuova struttura, studiata in ogni particolare; mentre è stata recentemente costruita la nuova cantina invecchiamento che ha permesso di ampliare in numero le botti in legno tra cui le speciali botti di Porto, Madeira e Sherry e Tennessee Whiskey da cui derivano alcune delle loro speciali grappe riserva.
ed ecco il generoso omaggio ricevuto 


una profumatissima GRAPPA DI BARBERA


ottenuta da vinacce del vitigno barbera sito nelle zone delle due prestigiose D.O.C : barbera d'alba e barbera d'asti.
un sapore secco,maturo,di giusta robustezza ed armonia con retrogusto lungo e grintoso che io ho associato ad un tiramisu'




ecco invece il LIQUORE ALLA CAMOMILLA IN GRAPPA FINISSIMA , un liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.
un gusto coinvolgente,con nette note floreali ,persistente e fine allo stesso tempo che io ho associato ad un panna cotta al caramello 




naturalmente sul sito potrete trovare altre gustose proposte adatte anche ai palati piu' fini.e voi quale gradireste?
ringrazio ANTICA  DISTILLERIA SIBONA per questi due graditi omaggi 


0 commenti:

Posta un commento